Fatturazione elettronica: cosa è cambiato con la sua introduzione

Caratteristiche principali e vantaggi della fatturazione in forma digitale

Il 1° gennaio 2019 è scattato l'obbligo generalizzato, per i soggetti impegnati nella cessione di beni e nella prestazione di servizi, di utilizzare la fatturazione elettronica. Questo sistema digitale è nato per consentire alle aziende di emettere, trasmettere, ricevere e conservare le fatture senza dover più affidarsi ai supporti cartacei. Tale pratica produrrà nel prossimo futuro una serie di vantaggi, fra cui la diminuzione dei costi interni (è sufficiente pensare, ad esempio, alle spese per l'acquisto del materiale cartaceo, e a quelle no-core) che potranno rendersi tangibili solo nel tempo. Una volta che la pratica della fatturazione elettronica diventerà una procedura meccanica e ben acquisita porterà inevitabilmente anche alla riduzione di  problemi nella gestione del flusso.

L'importanza degli applicativi nella gestione della clientela

In base ai dati raccolti nei primi 2 mesi del 2019, dei circa 228 milioni di file inviati dai soggetti interessati dalla fatturazione digitale, una percentuale prossima al 4,5% ha visto la presenza di errori di compilazione.

Un valido applicativo deve concorrere alla corretta trasmissione dei dati garantendo, al contempo, una serie di funzioni utili per sviluppare e monitorare la figura del cliente. D'altro canto, le aziende si trovano ormai ad operare in un mercato globalizzato e, di conseguenza, estremamente competitivo. Un software CRM che integri il sistema di fatturazione, estendendo la sua operatività a tutte quelle fasi della vita aziendale nelle quali il cliente riveste un ruolo primario, è sicuramente uno strumento capace di supportare tutti i processi aziendali.

Il cliente prima di tutto: migliorare i rapporti commerciali con l'utilizzo di software

L'utilizzo di un sistemaCRM consente alle aziende di avere a disposizione uno strumento efficace sin dai primi contatti con i clienti potenziali, e che supporta, successivamente le aziende nella fase post-vendita. Potersi interfacciare con un unico referente si rivela essenziale per velocizzare l'interscambio di operazioni tra i vari reparti aziendali. Questo è possibile grazie ad un unico database, all'interno del quale sono conservate le schede clienti. E in un mondo del lavoro che si affida ai dispositivi portatili per risparmiare tempo e mostrarsi più efficiente, un software compatibile con smartphone e tablet è la soluzione ideale.

Infinity CRM: oltre la fatturazione digitale

Molte aziende hanno approfittato del recente obbligo di fatturazione elettronica non solo per migliorare, sotto vari aspetti, il reparto di contabilità e le attività connesse. Nelle precedenti righe abbiamo indicato come un software CRM sia in grado di apportare miglioramenti anche in altri ambiti. Scegliendo Infinity CRM potrete avere tra le vostre mani un applicativo perfetto per la gestione della clientela a 360°. Questo significa poter garantire ai clienti un'esperienza di alto livello fin dai primi istanti. Il monitoraggio dei rapporti commerciali proseguirà anche una volta che il processo di acquisto sarà concluso. Un'azienda potrà così godere di un supporto costante, che fornirà stime e previsioni e raccoglierà informazioni utili sia in merito alle azioni esercitate dai concorrenti che rispetto al mercato di riferimento.