TAG dell'articolo

Come valorizzare i servizi dello studio professionale

I meccanismi di erogazione dei servizi connessi agli adempimenti sono cambiati molto negli ultimi anni, per le ragioni che possiamo sintetizzare in questo modo.

  • Da un lato gli adempimenti si sono moltiplicati, in barba ad un dichiarato desiderio di semplificazione che non si è mai di fatto tradotto in realtà
  • La tecnologia ha dal suo canto contribuito a rendere alcune operazioni più veloci e meno dispendiose in termini di tempo
  • Dall’altro lato però la complessità di impatto degli adempimenti è cresciuta, aumentando per conseguenza non solo il tempo necessario allo sviluppo del lavoro ma anche la probabilità di errore quando non si viene assistiti dalla tecnologia e dall’esperienza.

Inoltre, queste tendenze sono ancora in corso e gli effetti di cui sopra tendono a guadagnare in magnitudine ogni anno che passa.

Di fatto, quindi, la complessità collegata agli adempimenti sta aumentando o almeno non possiamo dire che stia diminuendo.

Ecco quindi che la valorizzazione del servizio svolto dallo studio professionale è una componente fondamentale per la salute dello studio stesso. La visibilità che il cliente ha del valore collegato ed intrinseco ad ogni servizio è molto spesso assai scarsa e sta al professionista metterla in evidenza.

Per fare questo il professionista stesso ha bisogno di strumenti moderni, tra i quali:

  • L’analiticità del collegamento tra costi e ricavi di cui si è parlato in altro articolo (link)
  • La professionalità del proprio personale nel comunicare il come il servizio viene svolto e le complessità crescenti
  • La misurazione continua del tempo necessario alla produzione, che può passare solo per il tramite della tecnologia con il suo contributo di semplificazione e di capacità di controllo.

Le sfide da vincere sono dunque molteplici e Ithesia Pro è in grado di aiutare i propri clienti ad affrontarle e a vincerle una per una. Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@ithesiapro.it