Registrazione orario di lavoro dipendenti: un adempimento obbligatorio da non sottovalutare
La Corte di Giustizia UE si è espressa in materia di orario di lavoro stabilendo che i datori di lavoro di tutti gli Stati dell'Unione sono obbligati a misurare l'orario del dipendente avvalendosi di strumenti affidabili e oggettivi. L'obiettivo di queste misurazioni, precise e costanti, è quello di garantire al personale il godimento dei giorni di riposo, nel rispetto dell'orario concordato.

Come far fronte all'obbligo di registrazione dell'orario di lavoro per tutte le imprese europee: il ruolo del consulente del lavoro

Secondo quanto stabilito dalla normativa europea vigente, in base a una recente sentenza della Corte di Giustizia dell'UE, in ogni Stato dell’Unione Europea devono essere previsti adeguati strumenti posti a tutela della regolarità dei rapporti di lavoro, con specifico riferimento all'obbligo di registrazione dell'orario di lavoro del singolo dipendente.     

La consulenza come valore aggiunto nella gestione dell'Azienda
Il consulente: dagli adempimenti alla gestione del personale

I consulenti del lavoro svolgono compiti legati alla elaborazione delle paghe, alla contabilità, agli aspetti previdenziali, agli obblighi in tema di sicurezza e molto altro. Oltre ai classici adempimenti, questi professionisti possono utilizzare le loro competenze per fornire alle aziende soluzioni efficaci circa la gestione del personale, considerata fondamentale per la produttività dell'impresa.

Strumenti digitali per ampliare i servizi

La digitalizzazione ha cambiato la nostra vita ma soprattutto il nostro modo di lavorare, rendendo più snelle e veloci moltissime operazioni. In un momento storico in cui i margini di guadagno sono sempre più ridotti e la competitività sempre più accesa, è necessario che gli studi diano ai propri clienti delle risposte veloci, ovvero delle risposte capaci di configurarsi come un valore aggiunto per le aziende.

L'importanza del dossier dipendente nella gestione del personale

Il termine "Dossier dipendente" fa riferimento a uno strumento di archiviazione dei documenti contrattuali alla cui formazione concorrono le informazioni, inserite manualmente, provenienti dalla base dati HR. Di quali informazioni si tratta? Di tutte quelle che vedono come protagonisti i dipendenti. Normalmente, queste ultime trovano spazio nel mondo HR, ma in forma disgregata.