TAG dell'articolo

I servizi dello studio professionale: come li valorizziamo?

Erogare servizi connessi agli adempimenti fiscali e civilistici è una pratica che è andata soggetta a moltissimi cambiamenti, ecco perché:

Gli adempimenti sono diventati più numerosi, senza che il nostro legislatore procedesse ad una semplificazione del quadro normativo che è sempre stata annunciata ma di fatto mai attuata

L’informatica ha portato a notevoli riduzioni nel tempo impiegato per realizzare la maggior parte delle operazioni.

Tuttavia gli adempimenti sono diventati non solo più numerosi ma anche più complessi, rendendo non solo opportuna la tecnologia ma anche necessaria (insieme alla competenza per potarla usare) per non accrescere la probabilità di errore che solo l’esperienza e la formazione possono ridurre o azzerare.

Le tendenze sopra citate sono tuttora in corso e gli effetti sullo studio professionale diventano sempre più importanti, ogni giorno di più. Di fatto, quindi, la complessità correlata agli adempimenti sta aumentando gradatamente ma inesorabilmente.

Valorizzare il servizio svolto dallo studio professionale diventa quindi fondamentale per il futuro dello studio stesso. La visibilità che il cliente ha del valore collegato ed intrinseco ad ogni servizio è spesso limitata ed il professionista ha la necessità di metterla in evidenza.

Il professionista moderno dunque oggi opera attraverso strumenti che consentono di realizzare questa operazione di valorizzazione, tra i quali:

  • La comunicazione svolta dal personale dello studio che deve essere formato a trasmettere la professionalità di come viene svolto e le complessità crescenti nella gestione di adempimenti che possono sembrare paradossalmente sempre più facili da eseguire per via della meccanizzazione informatica più o meno diffusa;
  • La capacità di collegare le tariffe ad un’analisi precisa dei costi diretti e indiretti della produzione dei vari servizi, di cui si è parlato in altro articolo (link)
  • La misurazione costante e metodologica dei costi e dei tempi reali legati alla produzione dei servizi, che può essere consentita solo dalla tecnologia con il suo contributo di semplificazione e di capacità di controllo.

Le sfide da vincere sono dunque molteplici e Quad è in grado di aiutare i propri clienti ad affrontarle e a vincerle una per una. Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@quadnet.it