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CRM: strategia vincente in un mercato complesso e dinamico come quello attuale

Fidelizzazione della clientela, la strada per ottimizzare il vostro business

Sono ormai lontani i tempi in cui l'agenda cartacea costituiva, per le aziende, uno strumento indispensabile. È stato il processo di digitalizzazione aziendale a cambiare le carte in tavola, garantendo una gestione più semplice e veloce dei processi e, al contempo, diminuendo i costi operativi. Tuttavia, nonostante questa trasformazione si sia ormai ampiamente affermata, ancora oggi diverse realtà continuano ad investire le proprie risorse con l'unico obiettivo di ampliare la clientela di riferimento.

Sebbene aumentare il bacino di utenti resti un goal importante, è altrettanto indispensabile dimostrarsi attenti nei confronti di chi è già cliente. È sufficiente pensare a quante volte capita di ricevere un invito a sottoscrivere un'offerta già attiva, oppure a quante mail, messaggere di promozioni ritenute poco interessanti, raggiungono la casella di posta. Molto meglio sarebbe vedersi riconoscere un buono sconto nel giorno del proprio compleanno o ottenere un invito a partecipare ad un evento. Cosa dimostrano questi esempi? Che l'attenzione che rivolgerete ad un vostro cliente con iniziative studiate su misura per lui vi permetterà di "coltivare" il rapporto. Ed è in questo ambito che il CRM si ritaglia un ruolo da protagonista.

Cos'è il CRM

Con il termine "Customer Relationship Management" viene definita una tipologia di software che, attraverso una serie di applicazioni, è in grado di aiutare aziende di qualsiasi settore a gestire, analizzare ed ottimizzare i rapporti con i clienti.  Questi preziosi traguardi vengono raggiunti grazie all'utilizzo efficace ed efficiente dei dati e delle informazioni disponibili. Uno degli obiettivi primari del CRM è fidelizzare la clientela, aumentandone il livello di soddisfazione. Per gratificare un cliente è necessario migliorare la sua esperienza d'acquisto, trasformandola in un processo costruito intorno alle sue esigenze e ai suoi desideri. Queste attenzioni saranno ripagate a livello di produttività del business e, di conseguenza, porteranno ad un incremento delle vostre vendite.

 

La centralità della figura del cliente nelle strategie aziendali

Con il CRM non è più il prodotto il fulcro delle decisioni strategiche aziendali, bensì il cliente. Comprendere le esigenze del singolo consumatore e soddisfare pienamente le sue aspettative vi darà un vantaggio competitivo non indifferente. 

Un'azienda che punta decisa sulla digitalizzazione delle procedure, non deve ritenere esaurito il suo compito con l'adozione di strumenti quali la fattura elettronica, la quale rappresenta solo il primo passo verso una gestione più efficiente delle risorse. Sfruttare l'automazione del CRM significa anche avere a disposizione uno strumento che vi consentirà di programmare in modo ottimale appuntamenti e meeting, tracciare le visite e monitorarle, aggiornare in tempo reale i documenti da condividere con i prospect. Beneficerete di processi più fluidi, e l'attività di controllo di qualunque divisione aziendale risulterà semplificata

I vantaggi del CRM nell'ambito della digitalizzazione aziendale

I vantaggi della digitalizzazione aziendale sono evidenti anche sotto il profilo dei costi.

In questo ambito anche i software CRM, soggetti ad una rapida evoluzione negli ultimi anni, svolgono la propria parte. Adottandoli avrete la possibilità di organizzare un archivio centralizzato grazie al quale eviterete inutili sprechi. Si ridurranno le spese connesse alle attività di recupero, archiviazione e gestione dei documenti in forma cartacea. Allo stesso tempo, l'accesso alle informazioni e il loro impiego sarà più efficiente; a beneficiarne saranno il processo decisionale e il customer service.

Zucchetti ha investito molte delle sue risorse nel CRM, sviluppando un software completo come "Infinity CRM", proposto come soluzione per le aziende che desiderano operare in maniera dinamica e produttiva, adoperando uno strumento facile da gestire e ampiamente personalizzabile.