L'impatto del CRM su vendite e profitti

La fatturazione come indicatore del livello di salute delle aziende

La fatturazione riveste un ruolo fondamentale per qualunque azienda. Inoltrare mensilmente alla clientela un numero non indifferente di fatture significa, infatti, riuscire a vendere con successo i propri articoli o servizi. Ma, al giorno d'oggi, indipendentemente dal settore di riferimento, la concorrenza sempre più serrata e la crescita delle vendite online hanno finito per rendere più difficile ottenere i risultati sperati, anche per chi ha maturato molta esperienza sul mercato. Proprio per questo è ormai necessario, adottare misure che, più di altre, possano avere un impatto positivo sulle vendite.

CRM ed evoluzione dei rapporti con la clientela

Tra i software che negli ultimi tempi si sono imposti all'attenzione degli addetti ai lavori, un posto d'onore spetta al CRM. Di cosa si tratta? Di una tecnologia che permette alle aziende di operare in maniera più efficiente e performante. Le vostre entrate saranno destinate a crescere in virtù di una nuova visione dei rapporti con la clientela. A migliorare saranno la gestione, le interazioni e il monitoraggio sia dei clienti già acquisiti che di quelli potenziali. Se utilizzato correttamente, il CRM vi consentirà di far sentire chi si rivolge a voi più soddisfatto e coinvolto. Le funzionalità del CRM vi consentiranno di godere di un numero più elevato di "sostenitori".

Soddisfazione del cliente: fattore fondamentale per la crescita del profitto

Grazie al CRM è possibile disporre di informazioni complete sugli acquisti effettuati dai clienti. Il possesso e l'analisi immediata di questi dati, vi aiuterà a indirizzare verso ciascun cliente promozioni specifiche, quali sconti speciali su prodotti e servizi, ed estensioni di garanzia. Il vostro impegno, nell'ambito della personalizzazione, verrà premiato a livello di vendite. Un cliente soddisfatto, infatti, sarà disposto ad investire di più negli acquisti. Sono state condotte diverse ricerche in proposito. Una ricerca interessante, promossa da "Mercato Globale", ha evidenziato come i clienti fidelizzati siano invogliati a spendere anche il 33% in più rispetto ai nuovi arrivati. Un cliente fidelizzato si trasforma in "Brand Ambassador", ovvero in consumatore pronto a esprimere pareri positivi sul brand e sull'esperienza d'acquisto. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in tempi caratterizzati dalla crescita esponenziale dei social network.

I vantaggi dei software CRM

Il monitoraggio delle procedure aziendali attraverso il CRM consentirà di migliorare le vostre performance. Se implementato adeguatamente, il sistema è in grado di fornire una valutazione puntuale del processo di vendita e, allo stesso tempo, dell'esperienza vissuta dai clienti. Semplicità (nell'aggregazione dei dati), velocità, diversificazione e flessibilità (delle operazioni eseguibili), sono qualità presenti nel software "Infinity CRM" di Zucchetti. Le caratteristiche di questo CMR vi permetteranno di analizzare in modo ottimale solo i dati realmente utili, e ad assumere decisioni strategiche che conducano alla realizzazione di prodotti e servizi a misura di cliente. Ad aumentare non saranno solamente le vendite, ma anche la produttività. Verrà così a configurarsi un vantaggio competitivo, fondamentale in un mondo che vede i consumatori consapevoli delle possibilità offerte dagli strumenti multicanale.

Non affidarsi ad un software CRM, al contrario, significa rinunciare a dati ed informazioni essenziali, allo storico della clientela e al controllo del processo di vendita.