Fatturazione elettronica e contabilizzazione assistita per semplificare i processi aziendali

Fin dalla sua nascita, la fatturazione elettronica è stata vista, dalle imprese più lungimiranti, come l'inizio di un viaggio verso la digitalizzazione dei processi aziendali: un vero cambiamento epocale. La dematerializzazione dei documenti rappresenta solo il punto di partenza del processo di cui, a beneficiare, è l’intero ciclo aziendale. Proprio attraverso la dematerializzazione è stato raggiunto il primo obiettivo, ossia un'evidente riduzione di tempi e costi. I software che si sono susseguiti nel tempo per garantire a processi di contabilità sempre più efficienti, godono ormai di un livello di completezza invidiabile. In particolare, nel corso degli anni ad arricchirli è stata l'introduzione di moduli di contabilizzazione automatica. Le aziende hanno così potuto contare su programmi “ad hoc”, cui sono associate fluidità e rapidità nella trasmissione delle informazioni. Il risultato di questo processo è l'immediata disponibilità, e la facilità di condivisione delle informazioni stesse. Tali programmi rappresentano uno strumento utile innanzitutto ai diversi reparti aziendali, quindi all'invio di quanto raccolto ed elaborato a clienti, fornitori, intermediari e pubblica amministrazione.

Contabilizzazione assistita: cos'è e come si sviluppa

Tra i moduli trasversali attualmente in distribuzione si sta distinguendo, in termini di efficienza, la CONTABILIZZAZIONE ASSISTITA. Di cosa si tratta? Di un modulo che può essere utilizzato senza problemi con i più comuni gestionali (tra cui G1, G2, ADHOC REVOLUTION ed INFINITY).

Grazie alla contabilizzazione assistita è possibile automatizzare i processi di acquisizione delle fatture passive (ricevute dal cliente) su Digital Hub, il servizio online proposto da Zucchetti. Con questo servizio “one-click” le aziende hanno a disposizione una serie di strumenti creati appositamente per eliminare in modo definitivo la carta lungo l'intero processo di fatturazione.

La conservazione dei documenti digitali a norma di legge non costringerà più ad organizzare degli archivi cartacei. Un mero obbligo amministrativo ha così l'opportunità di trasformarsi in un vero e proprio business. È sufficiente ricordare, ad esempio, come il flusso documentale effettuato ricorrendo alla fatturazione elettronica sia gestito in modo diretto e, allo stesso tempo, si integri alla perfezione nel software gestionale.

Questo senza alcuna implicazione negativa in termini di autenticità ed integrità, a fini fiscali e civilistici. 

I punti di forza di Digital Hub

Riassumendo quanto scritto finora, Digital Hub è un servizio che mette a disposizione gli strumenti necessari per dotarsi di un corretto processo di fatturazione aziendale senza l'ausilio di supporti cartacei. Questo significa non solo fatturazione elettronica, ma anche comunicazione analitica dei dati IVA e conservazione dei documenti digitali.

Quali sono i vantaggi? Velocità e abbattimento dei costi (legati all'acquisizione di materiale cartaceo), oltre ad una maggiore efficienza nella gestione contabile aziendale e all'aggiornamento continuo dei processi di acquisto e vendita. Inoltre, si riducono i rischi di incorrere in errori o dimenticanze al momento in cui è necessario trasmettere i dati all'Agenzia delle entrate. Quanto appena evidenziato è il frutto di un processo di acquisizione ed archiviazione automatizzato. Una gestione responsabile delle risorse assicura vantaggi sia dal punto di vista economico che logistico.