Tempo guadagnato e reinvestito con qualità

La consulenza come valore aggiunto nella gestione dell'Azienda
Il consulente: dagli adempimenti alla gestione del personale

I consulenti del lavoro svolgono compiti legati alla elaborazione delle paghe, alla contabilità, agli aspetti previdenziali, agli obblighi in tema di sicurezza e molto altro. Oltre ai classici adempimenti, questi professionisti possono utilizzare le loro competenze per fornire alle aziende soluzioni efficaci circa la gestione del personale, considerata fondamentale per la produttività dell'impresa. Troppo spesso, però, il consulente, il commercialista e l'organizzazione non hanno il tempo di proporre all'azienda-cliente la consulenza che rappresenta il valore aggiunto. In aiuto di queste figure arriva la tecnologia che, riqualificando le risorse dello studio, libera il tempo del professionista che potrà vendere i servizi di consulenza. Sono questi ultimi che costituiscono il vero incremento di valore dell'impresa.

Gli strumenti tecnologici: una risorsa irrinunciabile

Ma quali sono gli strumenti e i servizi con cui è possibile liberare il tempo del professionista? La domanda è più che legittima. La risposta si trova negli strumenti di Business Intelligence, con cui è possibile trasformare i dati in risultati concreti. Di cosa parliamo? Delle informazioni che permettono di ottimizzare il processo gestionale e prendere decisioni in linea con gli obiettivi. Nella gestione del personale la tecnologia consente non solo di avere a disposizione tutte le anomalie del personale ma anche di formulare una diagnosi valutativa rispetto agli obiettivi stabiliti. Il risparmio di tempo è dovuto al fatto che non è più necessario effettuare attività complesse (come incrociare i dati che provengono da fonti diverse), per scoprire se indicatori come il tasso di assenteismo, le assunzioni e le retribuzioni sono in linea con quanto atteso: questi si ottengono automaticamente e in tempo reale.

Consulenza previsionale sul costo del personale

La tecnologia tramite software di ultima generazione supporta anche i professionisti che vogliono erogare servizi di consulenza previsionale sul costo del personale: è noto quanto sia importante conoscere preventivamente il costo annuale del lavoro. Questo diventa possibile attraverso una valutazione basata sui risultati raggiunti (MBO), esaminando le retribuzioni, le assunzioni e dimissioni, l'assenteismo: la lettura dei dati consolidati permette di prevedere l'impegno futuro ed eventualmente di rivalutare la gestione dei costi. Stabilire il numero di risorse umane di un settore, monitorare il rendimento e considerare eventuali redistribuzioni del personale sono attività inerenti alla consulenza, che massimizzano il valore dell'impresa-cliente. Il professionista in questo modo ottiene un reale vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza e offre all'azienda una gestione che porta ad una maggiore produttività nell'amministrazione del personale.

Come accrescere il guadagno

Risparmiare tempo e reinvestirlo in qualità oggi fa la differenza per qualsiasi professionista ma per poterlo fare è necessario disporre degli strumenti adatti. Il software Budget del Personale di Zucchetti, integrato con HR Infinity, permette di effettuare le analisi degli eventuali scostamenti, in termini di costo, rispetto a quanto stimato. Questo consente al professionista di erogare una consulenza puntuale in cui proporre strategie correttive. In modo analogo avviene con HR Analytics, la soluzione di Business Intelligence condivisa con l'impresa, che supporta nella valutazione dei report e nell'attuazione delle decisioni più idonee.