Trattare un argomento delicato come quello della gestione ferie e permessi significa fare riferimento a un processo "Human Resources" che, nonostante la sua importanza, tende a essere sottovalutato da molte aziende. Infatti, nonostante il mercato proponga una serie di software specifici per tale attività, questi ultimi non sono ancora molto diffusi, neanche in realtà di dimensioni importanti, in cui il numero di dipendenti e collaboratori è particolarmente elevato. 

Registrazione orario di lavoro dipendenti: un adempimento obbligatorio da non sottovalutare
La Corte di Giustizia UE si è espressa in materia di orario di lavoro stabilendo che i datori di lavoro di tutti gli Stati dell'Unione sono obbligati a misurare l'orario del dipendente avvalendosi di strumenti affidabili e oggettivi. L'obiettivo di queste misurazioni, precise e costanti, è quello di garantire al personale il godimento dei giorni di riposo, nel rispetto dell'orario concordato.

Come far fronte all'obbligo di registrazione dell'orario di lavoro per tutte le imprese europee: il ruolo del consulente del lavoro

Secondo quanto stabilito dalla normativa europea vigente, in base a una recente sentenza della Corte di Giustizia dell'UE, in ogni Stato dell’Unione Europea devono essere previsti adeguati strumenti posti a tutela della regolarità dei rapporti di lavoro, con specifico riferimento all'obbligo di registrazione dell'orario di lavoro del singolo dipendente.