CRM: i primi timidi passi e l'evoluzione degli anni '90
Le origini del CRM, acronimo di "Customer Relationship Management", risalgono ai primi anni '80. In quei tempi questo insieme di strategie di mercato, adottato dalle aziende al fine di gestire le relazioni a lungo temine con la clientela, era noto come "Database Marketing". L'obiettivo, almeno all'inizio, era di realizzare dei "focus group" da utilizzare per interloquire in modo diretto con i clienti. Nel volgere di qualche anno le aziende si sono accorte di come fosse necessaria l'acquisizione di informazioni relative sia agli acquisti di un singolo cliente che alle modalità di impiego dei prodotti (o servizi) oggetto dell'acquisto stesso.
Pur legati tra loro, Customer Relationship Management e Business Intelligence sono considerati, da alcuni addetti ai lavori, elementi molto diversi tra loro. Questo è dovuto soprattutto a motivazioni di carattere storico. Nell'ambito della digitalizzazione aziendale, il CRM appare un'attività ampiamente definita che può fare affidamento su una serie di software creati appositamente per consentire l'analisi e la gestione dei rapporti con la clientela. La BI, invece...

La fatturazione come indicatore del livello di salute delle aziende

La fatturazione riveste un ruolo fondamentale per qualunque azienda. Inoltrare mensilmente alla clientela un numero non indifferente di fatture significa, infatti, riuscire a vendere con successo i propri articoli o servizi.

Fidelizzazione della clientela, la strada per ottimizzare il vostro business

Sono ormai lontani i tempi in cui l'agenda cartacea costituiva, per le aziende, uno strumento indispensabile. È stato il processo di digitalizzazione aziendale a cambiare le carte in tavola, garantendo una gestione più semplice e veloce dei processi e, al contempo, diminuendo i costi operativi.