Quanto al futuro, le premesse per l’innovazione sono ottime. I professionisti investiranno principalmente sull’innovazione dei siti web, digitalizzazione della gestione documentale, firma grafometrica e il cloud per la condivisione di file e attività.

Il mondo dello studio professionale si sta gradualmente muovendo nell’ottica di un’era sempre più digitale, perseguendo un obiettivo importante: lo sviluppo dell’imprenditoria per mezzo della tecnologia.

Lo scorso anno è stato decisivo per la maturazione degli studi professionali in termini digitali (professionisti sempre più smart) e sicuramente il 2017 non deluderà le aspettative in termini di sviluppo.

Che ci sia bisogno di cambiare forse non è più in dubbio… Del resto, quando addirittura la rotazione terrestre ed il clima cambiano così rapidamente pur essendo così più grandi e astratti di tutti noi, come possiamo sottrarci alle necessità di evoluzione?
Il problema è uno solo: il cambiamento è faticoso, o almeno viene percepito in questo modo. E se non fosse vero?

 

Ithesia sta conducendo un’analisi su un vasto parco di Studi Professionali sul tema della tariffazione dei servizi.

I primi riscontri dicono che almeno il 20% degli Studi ritiene di doversi interessare con urgenza al come si costruisce una tariffa tramite un accurato sistema di controllo di gestione.

L’indagine di Quad mostra risultati sorprendenti

Oggi si parla spesso di cambiamento organizzativo dello Studio professionale. Ma perché? Quali sono le dinamiche che conducono a modificare schemi e procedure che sono sembrate ideali per anni? E verso cosa dobbiamo tendere? Una serie di articoli di Quad prova a fare luce su questi temi.

 


L’osservatorio di Quad fornisce dati recenti: sono sempre di più gli Studi professionali attenti al tema della digitalizzazione, che sembra di solito una parola chiave un po' abusata ma che invece sottende motivazioni concrete e quasi vitali.

E’ sorprendente! L’indagine di Ithesia mostra risultati interessanti: negli ultimi tempi si parla spesso di cambiamento organizzativo dello Studio professionale e Ithesia, con una serie di articoli, ha provato a fare luce su questi temi.

L’osservatorio di Ithesia fornisce dati recenti: È sempre maggiore il numero degli Studi professionali attenti al tema della digitalizzazione, che sembra di solito una parola chiave un po' abusata ma che invece sottende motivazioni concrete e determinanti.

Quad sta conducendo un’analisi su un vasto parco di Studi Professionali sul tema della tariffazione dei servizi.
I primi riscontri dicono che almeno il 20% degli Studi ritiene di doversi interessare con urgenza al come si costruisce una tariffa tramite un accurato sistema di controllo di gestione.
 

Cambiare Oggi è l'imperativo che devono abbracciare contemporaneamente le Aziende, i Commercialisti e i Consulenti del Lavoro, cioè tutti i "Business People" che Quad serve quotidianamente.