Professionista smart? Scopri gli strumenti!

Il mondo dello studio professionale si sta gradualmente muovendo nell’ottica di un’era sempre più digitale, perseguendo un obiettivo importante: lo sviluppo dell’imprenditoria per mezzo della tecnologia.

Secondo l’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, lo scorso anno si è rivelato un traguardo importante lo studio digitale, rappresentando una maturazione dello studio in termini tecnologici. Questo è in gran parte legato all’aumento della spesa complessiva per gli strumenti digitali del 2,5% (1,142 milioni di euro) rispetto al 2015. Non si tratta quindi di una situazione temporanea, ma una vera e propria leva in grado di migliorare i processi interni ed il posizionamento competitivo degli studi professionali.

Lo scopo delle attività di innovazione poste in essere dagli studi professionali è principalmente quello di soddisfare i bisogni dal punto di vista dell’efficienza interna e della gestione della relazione con i clienti.

Scopriamo insieme quali sono i maggiori trend digitali dello studio professionale.

Cloud

Il 36% degli studi professionali è già migrato verso l’utilizzo di un sistema cloud, ritenendosi, tra l’altro, pienamente soddisfatti dell’attività. Di seguito sono riportati i principali benefici derivanti dall’utilizzo di questo strumento:

  • minori rischi legati alla Sicurezza informatica (25%);
  • riduzione dei costi (17%);
  • miglior servizio, maggior tempo da dedicare ad altre mansioni e rapidità dei processi (16%).

Social media

A supporto dell’attività del professionista, i social media sono sempre più utilizzati, con un aumento annuo del tasso di utilizzo dal 44% al 63%. Ne sono un esempio le attività poste in essere tramite questi canali comunicativi, come, ad esempio, quei professionisti che mettono a disposizione la loro consulenza on-line sui social. Vorresti come migliorare l’attività social del tuo studio, ma non sai come fare? Quadnet ha pensato a questa tua esigenza, leggi l’articolo Digitalizzare lo Studio vuol dire: usare i Social Network?.

Analisi dei dati

Un ruolo fondamentale è riservato agli smart data, comprendenti i big data e l’analisi dei dati. Il 24% degli studi professionali utilizza l’ottimizzazione dei dati a disposizione per migliorare l’esperienza della clientela, puntando soprattutto sull’offerta di nuovi contenuti e nuovi servizi. I vantaggi derivanti da un’analisi metodica dei dati che transitano dallo studio sono numerosi, tra i quali la migliore organizzazione dei clienti e i minori livelli di contenzioso.

Lo studio professionale si sta digitalizzando e ognuno gioca le proprie carte migliori per distinguersi sul mercato. Vuoi conoscere le azioni dei tuoi concorrenti per distinguerti sul mercato?
Con Quadnet questo è possibile! Leggi le statistiche sulla digitalizzazione degli studi professionali per trovare nuovi spunti e migliorare la tua attività…