" />

Perché affidarsi a un software per gestire ferie e permessi

Trattare un argomento delicato come quello della gestione ferie e permessi significa fare riferimento a un processo "Human Resources" che, nonostante la sua importanza, tende a essere sottovalutato da molte aziende. Infatti, nonostante il mercato proponga una serie di software specifici per tale attività, questi ultimi non sono ancora molto diffusi, neanche in realtà di dimensioni importanti, in cui il numero di dipendenti e collaboratori è particolarmente elevato. E-mail e fogli excel rimangono tuttora gli strumenti più comuni in questo ambito. Eppure, una gestione più efficiente garantirebbe diversi vantaggi. 

 

Disporre di dati corretti per evitare errori ed episodi di assenteismo

Nell'elaborazione dei cedolini il corretto conteggio di ferie e permessi goduti costituisce un elemento cruciale. Un'azienda che si affidi a un software di ultima generazione riuscirà a trasmettere al consulente del lavoro le informazioni necessarie per la corretta elaborazione delle buste paga. Chi si occupa dell'amministrazione del personale avrà maggior tempo da dedicare ad altre attività a più elevato valore aggiunto. Un altro aspetto che merita la massima attenzione, in tema di ferie e permessi, è l'assenteismo. Non disporre degli strumenti adeguati di monitoraggio rende difficoltoso individuare possibili problemi. Una gestione moderna, che preveda l'impiego di un software apposito, garantirà a responsabili HR e manager l'accesso a report e statistiche. 

 

Le normative relative alle ferie e il loro mancato rispetto

Se non avete mai preso in considerazione un software per la gestione ferie e permessi, probabilmente è giunto il momento di farlo. Oltre a quanto detto finora, dovreste tenere conto del fatto che le ferie rappresentano un diritto irrinunciabile e, come tale, sancito dalla Legge. Ad ogni lavoratore, in assenza di modifiche dettate dalle contrattazioni collettive, spettano un minimo di quattro settimane di ferie annue. Modalità di rilevazione poco efficienti potrebbero portarvi a infrangere, pur inconsapevolmente, le norme previste, non consentendo ai dipendenti di godere del periodo di ferie loro dovuto e questo potrebbe avere come conseguenza l'applicazione di sanzioni di carattere amministrativo. Per tale motivo, essere in grado di tracciare e certificare l'utilizzo sia delle ferie che dei permessi è essenziale. 

 

L'App ZConnect di Zucchetti

Non poter fare affidamento su una policy ben determinata, in particolare in riferimento a modalità di assegnazione, tempi di richiesta e criteri per l'approvazione di ferie e permessi, può dar luogo a contrasti tra di dipendenti. Fortunatamente, i software più recenti consentono alle aziende di usufruire di un calendario condiviso, volto ad evitare possibili problemi tra colleghi. Tra i software più innovativi nel campo della gestione di ferie e permessi rientra l'App ZConnect. Tale applicazione si rivolge alle aziende alla ricerca di una forma di comunicazione interna più efficiente, fondata su un maggiore coinvolgimento delle risorse umane. Attraverso questa App Zucchetti ha voluto offrire una soluzione fruibile da smartphone e tablet che presenti le funzionalità normalmente associate a un portale completo. La possibilità di verificare i dati da qualunque luogo, 24 ore su 24, permette anche ai turnisti di utilizzare uno strumento affidabile e ricco di opzioni per consultare cedolino, fogli presenze e CU.