Quale è la tua tariffa? (aggiornamento 22 Giugno 2017)

 

Quad sta conducendo un’analisi su un vasto parco di Studi Professionali sul tema della tariffazione dei servizi.
I primi riscontri dicono che almeno il 20% degli Studi ritiene di doversi interessare con urgenza al come si costruisce una tariffa tramite un accurato sistema di controllo di gestione.
Questo dimostra la centralità della tematica per l’evoluzione presente e futura degli Studi su cui Quad è impegnata.

Le indagini telefoniche stanno conducendo ad incontri di approfondimento in cui lo Studio professionale può sfruttare la conoscenza di Quad e l’esperienza maturata in molte situazioni simili.
Diversi cantieri stanno partendo presso alcuni di questi Studi che hanno deciso di seguire le indicazioni di Quad nella raccolta dei dati necessari e nella creazione di un sistema di informazioni dedicato a scoprire quali tariffe sono le più adeguate per i diversi servizi professionali… Altri aggiornamenti verranno pubblicati nelle prossime settimane.Vi è mai capitato di sentire un cliente fare questa domanda ad un professionista?
A noi si e spesso abbiamo anche sentito risposte che non consigliamo a nessuno di ripetere in una situazione reale di relazione commerciale con i vostri clienti.

Oggi viviamo in una situazione di mercato in cui le risposte tradizionali (“il nostro studio opera a forfait”, “la tariffa varia in base a chi svolge il servizio”, “Dipende dal tariffario dei professionisti” o altre ancora di questo genere) non sono mai quelle giuste.

Per lo studio professionale infatti è vitale conoscere in ogni momento la propria struttura di costi e come questa struttura di costi può essere applicata alla produzione di ogni tipo di servizio.

Di conseguenza assegnare delle tariffe ai servizi è un’operazione che può essere realizzata con successo soltanto dopo avere collegato le necessità del singolo servizio, che sono sia in termini di costi diretti che di costi indiretti, ai costi stessi in quanto definiti da un sistema analitico che si aggiorna periodicamente sulla base dei cambiamenti economici e di struttura dello studio professionale.

Come si fa a calcolare la tariffa giusta allora?

E’ necessario disporre anzitutto di esperienza per capire come effettuare l’operazione, sapendo che il professionista ha certamente tutte le competenze per realizzare il lavoro ma anche che può servirsi di chi come Quad lo fa da anni per rendere i tempi più rapidi.

E’ altresì fondamentale applicare una competenza di settore per collegare i costi ai ricavi guardando altresì a quello che altri colleghi hanno fatto e stanno facendo insieme a Quad.

Da ultimo viene il punto in realtà più critico perché la tecnologia ed il metodo per creare sistemi analitici che si aggiornano automaticamente, seguendo cambiamenti che si realizzano all’interno dello studio è un bene prezioso e fornisce se adoperato correttamente tutti gli indicatori e i prospetti di redditività per reagire prontamente agli squilibri e conoscere l’andamento dello studio professionale.

Le sfide da vincere sono dunque molteplici e Quad è in grado di aiutare i propri clienti ad affrontarle e a vincerle una per una. Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@quadnet.it