La guida 2017 del professionista per il cambiamento

Che ci sia bisogno di cambiare forse non è più in dubbio… Del resto, quando addirittura la rotazione terrestre ed il clima cambiano così rapidamente pur essendo così più grandi e astratti di tutti noi, come possiamo sottrarci alle necessità di evoluzione?

Il problema è uno solo: il cambiamento è faticoso, o almeno viene percepito in questo modo. E se non fosse vero? In realtà cambiare è una fonte di valore continuo per le aziende ed i professionisti per una serie di motivi:

Ecco perché cambiare è importante e salutare:

  • Se cambiamo in modo razionale, la cosa ci fornisce un argomento di discussione nuovo con i nostri clienti; ovviamente la direzione del cambiamento deve essere rilevante non solo per noi ma anche per loro…
  • Cambiare è una buona ginnastica mentale per noi e per tutti i nostri collaboratori: a condizione che la ragione di base del nostro stare nel mercato rimangano le stesse, il cambiamento è un modo per rinfrancare la nostra azienda che si stringerà attorno al programma di evoluzione;
  • Cambiare è un modo per fare ordine: se ci sono aspetti prioritari da conservare e da fare evolvere spesso buona parte del nostro lavoro può essere riconsiderato e riordinato per le sole componenti che meritano attenzione…

Cambiare quindi è una linfa vitale per noi e per i nostri clienti. Ed ecco le ragioni per cui cambiare nel 2017, ricordando quanto ci siamo detti prima delle vacanze:

  1. La digitalizzazione può essere fonte di valore per il professionista, qualora essa conduca ad una maggiore capacità di fornire servizi ai propri clienti: non un valore a priori ma solo in quanto creatrice di valori ulteriori
  2. Accettare di rivedere l’offerta del proprio studio può essere un motivo di interesse rinnovato da parte dei propri clienti; aggiungere un nuovo motore di business alla propria attività già di successo può essere un’esperienza ”rinfrescante” e che può anche portare ad esaminare l’organizzazione dove necessario
  3. Pensare a sviluppare nuovi clienti è possibile ed il marketing che oggi si può fare attraverso il Web avvicina le aziende e gli studi alle loro potenziali nuove opportunità; è vero che non è un’abitudine dei professionisti ma è anche vero che sempre più i professionisti utilizzano strumenti di marketing per aggiungere nuove storie di successo alle proprie.

I tre aspetti (digitalizzazione, allargamento dell’offerta e ricerca di nuovi clienti) sono fortemente collegati tra di loro e sono basati su altre pietre angolari dell’evoluzione dell’attività dei professionisti, come il calcolo corretto delle tariffe e la comunicazione circa i propri servizi.

Per dare ai propri clienti un orientamento sempre ordinato e sempre più completo su questi temi, Ithesia ha realizzato una “Guida 2017 al cambiamento per il professionista” che viene resa disponibile su questo sito Web in forma di albero di argomenti e che viene comunicata periodicamente a tutti i contatti di Ithesia in occasione di una nuova pubblicazione.

Per commenti e richieste di informazioni scrivete a info@ithesiapro.it