TAG dell'articolo

Come aumentare il profitto del proprio studio?

 

Il contesto odierno dell'economia spesso conduce a risultati economici diversi e inferiori rispetto al passato. Questo può accadere tanto alle aziende quanto agli studi professionali. 

Le ragioni sono le più diverse ma quello che conta sono le soluzioni.

La prima soluzione è la consapevolezza che non basta ridurre i costi, che anzi spesso non è la soluzione migliore. Certo non è periodo di sprechi ma Quad e i suoi partner sono capaci anzitutto di individuare le sacche di mancata profittabilità che riducono il risultato aziendale dello studio professionale.

La risposta alla domanda di questo articolo è dunque in un approccio di metodo, che non punta subito a strumenti di facile immaginazione (riduzione dei costi, incremento dei prodotti software, taglio del personale, eccetera) ma che pensa ad un mix tra interventi di mercato, interventi sull'offerta e analisi precisa di quanto si sta sprecando ora in termini di mancato valore venduto ai propri clienti.

Si tratta di un ragionamento professionale, che Quad è in grado di intavolare con i propri clienti affontando le seguenti domande:

- Quanto possiamo combattere il calo dei margini economici?

- E' opportuno incrementare le tariffe? con quali tipi di clienti? per quali tipi di servizi? quando possiamo farlo? (dire di no a priori non è una risposta...)

- Perchè la nostra organizzazione è sempre satura, visto che si riducono i margini?

- Come dobbiamo combattere la schizofrenia dei prezzi sul mercato?

- Come dobbiamo gestire l'incremento degli adempimenti?

- Facciamo fatica ad incassare? Come rimediare?

- Come fare fronte alle richieste di assistenza da parte dei clienti?

- Come gestire l'aumento della concorrenza?

- Come aumentare la remunerazione dei titolari dello studio?