Elaborazione paghe e ruolo dei consulenti: la strada tracciata dall'insourcing

Per diversi anni l'outsourcing, ossia l'esternalizzazione dei servizi, è apparsa come la strada migliore da seguire per aziende e professionisti. Effettivamente, in diversi casi, poter far conto sulla competenza di esperti, soprattutto nell'ambito dei servizi IT o nel campo della ricerca (e della successiva selezione) del personale si dimostra ancora oggi molto utile. Tuttavia, occorre segnalare come, in altre occasioni, sia l'internalizzazione dei processi la scelta più indicata. Non a caso negli ultimi tempi si è assistito ad un maggiore ricorso all'insourcing, in special modo nell'elaborazione delle paghe. Ma che cosa si intende con "insourcing"? Tale termine fa riferimento a una sorta di "ritorno alla base" dei servizi, reso possibile dalla presenza di una software house. Spetta a quest'ultimo il compito di studiare soluzioni informatiche ad hoc. In questo modo i consulenti hanno la possibilità di occuparsi delle paghe sfruttando al meglio i software già presenti all'interno dell'azienda. 

 

Una strategia proiettata nel lungo periodo

Se l'outsourcing può costituire una scorciatoia valida nel breve periodo, finisce per non apparire altrettanto fruttuosa nel lungo termine. L'insourcing, infatti, diviene un vero e proprio investimento, permettendo ad aziende, professionisti e consulenti, di assegnare la gestione dei processi a persone che lavorano quotidianamente al loro fianco. L'insourcing servizio paghe si è proposto con successo come modello strategico per le imprese, in particolare per realtà di dimensioni considerevoli, costrette a confrontarsi con un numero non indifferente di dipendenti. Un tempo, spaventate dalla mole di lavoro, vedevano come unica soluzione l'outsourcing, ma ora non è più così. I dati ottenuti attraverso i moderni software sono non solo facili da determinare, ma anche estremamente affidabili.  

 

Risparmio di tempo e risorse

Uno degli aspetti dell'insourcing servizio gestione del personale che ha maggiormente convinto le imprese a farne uso è la possibilità di risparmiare sui costi di gestione. È importante considerare come questo costituisca un aspetto fondamentale anche per i consulenti del lavoro. Il fatto di non doversi preoccupare dell'aggiornamento dei software e di disporre di un datacenter proprietario porta a guadagnare tempo prezioso e a riservare le risorse umane ad altri compiti. Un ultimo elemento che merita di essere evidenziato è una maggiore qualità del servizio. Spetta all'azienda che richiede l'elaborazione paghe in insourcing doversi occupare dell'acquisto di quanto necessario perché quest'ultimo sia pronto ad operare. 

 

I software Zucchetti per sfruttare al meglio le possibilità offerte dall'insourcing

I software attualmente presenti sul mercato in grado di occuparsi dell'insourcing servizio paghe si distinguono per la loro capacità nel velocizzare e semplificare la gestione. Inoltre, la presenza di una serie di automatismi di calcolo permette di portare a termine le operazioni autonomamente. Zucchetti ha ideato un apposito software, denominato "Paghe Project", capace di distinguersi per l'elevato livello di customizzazione. Un prodotto completo e allo stesso tempo flessibile, ideale per qualunque azienda. Potrete optare per l'utilizzo in modalità "Software as a service" o, in alternativa, installarlo direttamente sui vostri sistemi o all'interno del Data Center Zucchetti.